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In-bound Marketing: Fai in modo che i clienti arrivino a te

inbound marketing

Dietro al concetto di 'In-bound marketing, vi è un cambiamento radicale del comportamento delle persone nel processo di "Pre-shopping"

"Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing centrata sull'essere trovati da potenziali clienti (outside-in) in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing (inside-out) che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. Con l'Inbound si passa dall' Interruption al Permission Marketing: l'audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento, non interrotta." (fonte - wikipedia)

In altre parole , come dice in "Inbound marketing. Le nuove regole dell'era digitale" - Jacopo Matteuzzi,

... non cercare, non inseguire i tuoi clienti; fai in modo che essi arrivino a te. Non cercarli, accarezzali. 

Ora, qualche dato:

le persone, sempre di più, arrivano ad una decisione di acquisto informandosi in internet:

  • Il 90% delle decisioni di acquisto parte da una ricerca sul web
  • Il 71% dei compratori B2B ricerca in internet informazioni specifiche

 Inoltre, sappiamo che l’outbound marketing è sempre meno proficuo in quanto:

  • sempre più utenti rifiutano le chiamate dei call center
  • più del 60% delle mail commerciali non viene mai aperta
  • l’86% delle persone cambia canale quando c’è la pubblicità

Una strategia di in-bound marketing viene, chiaramente, attuata utilizzando le metodologie del web-marketing, come:

in generalre, quindi, qualsiasi strumento che ci consenta di "attrarre" nuovi contatti o fidealizzare i clienti acquisiti sfruttuando il canale web.

Più la nostra presenza sul web sarà ben strutturata, tanto più utili saranno i dati raccolti ...

Essere presenti sul web e riuscire ad acquisire i dati di potenziali clienti non basta, ma dobbiamo gestire al meglio i dati raccolti automatizzando i processi di analisi.

Ma come ?

La risposta si trova in una soluzione CRM - Customer Relationship Management, come dice l'acronimo, nel CRM troviamo tutti quei strumenti utili alla gestione della relazione con i clienti.

Vi rimandiamo all'articolo Inbound-Marketing: Integrazione Joomla con VTiger, dove viene descritta la nostra soluzione di integrazione tra il lato Portale (Joomla)  e il Gestionale/CRM (VTiger)

Una soluzione CRM, ci consente di arricchire nel tempo i dati dei nostri contatti per poterli fidealizzare ("accarezzare"), in quanto nel tempo avremo dei profili sempre più dettagliati, consentendoci di proporre servizi o prodotti profilati sulle loro esigenze.

Se desiderate approfondire il tema dell'inbound-marketing per poter valutare i vantaggi che potrebbe offrirvi, contattateci subito. Saremo a vostra disposizione per consigliarvi la soluzione più efficace alla vostra esigenza.

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