ACL in Joomla 3.7
Dovendo gestire per la prima volta le ACL in Joomla, ho preso visione di un articolo trovato in rete, riferito a Joomla 2.5.
Ben sapendo che Joomla 3.7 non corrisponde a Joomla 2.5 ho dovuto fare delle considerazioni durante la creazione di un nuovo gruppo di utenti.
Iniziamo a capire quale obiettivo dovevo raggiungere:
- Gruppo: stagisti
- Accesso a Backend: no
- Possibilità di pubblicare articoli: sì
- Area personale front-end: sì
PUNTO 1 - GRUPPI
Navighiamo in:
- Utenti
- Gruppi
- Nuovo Gruppo
Inseriamo “stagisti” come titolo e come padre lasciamo “public” in quanto gli stagisti non dovranno avere accesso al backend. Clicchiamo su salva e chiudi.
PUNTO 2 - PERMESSI
Navighiamo in:
- Sistema
- Configurazione Globale
- Permessi
Impostiamo “accesso sito” a consentito per il gruppo stagisti. Clicchiamo su salva e chiudi.
PUNTO 3 - UTENTI
Navighiamo in:
- Utenti
- Gestione
- Nuovo utente
Valorizziamo i campi: nome,nome login, password e email. Andiamo nella scheda “gruppi di permessi assegnati” e mettiamo la spunta sull’opzione stagisti. Clicchiamo su salva e chiudi.
PUNTO 4 - LIVELLI
Navighiamo in:
- Utenti
- Livelli di accesso
- Nuovo livello di accesso
Diamo come titolo al livello stagisti. Come utenti che possono visualizzare scegliamo stagisti e super user. Aggiungere super user a questo livello di accesso da la possibilità ai super amministratori di vedere tutti i contenuti di uno stagista. Clicchiamo su salva e chiudi.
Per consentire di pubblicare articoli agli stagisti, basterà creare un modulo front-end e dargli come accesso il gruppo stagisti.