HomeBlogOdoo ERPCome aggiungere i campi Cc e Bcc al Mail Composer di Odoo

Come aggiungere i campi Cc e Bcc al Mail Composer di Odoo

Odoo è una suite di applicazioni aziendali open source che offre una vasta gamma di funzionalità. Tuttavia, il Mail Composer di Odoo ha una limitazione: non include i campi Cc e Bcc. Questa mancanza può essere problematica per le aziende che necessitano di inviare email a destinatari per conoscenza o in copia nascosta.

Fortunatamente, esiste una soluzione: l'app aggiuntiva "Mail Composer Cc Bcc". Questa app aggiunge i campi Cc e Bcc al Mail Composer di Odoo, consentendoti di inviare email a destinatari aggiuntivi con facilità.

In questo post ti spiego come installare e utilizzare l'app "Mail Composer Cc Bcc".

Per superare questo limite, è necessario installare un app aggiuntiva che possiamo scaricare da OCA:  https://apps.odoo.com/apps/modules/16.0/mail_composer_cc_bcc/

 

 

Dopo l’installazione dell’app, vengono aggiunti i campi seguenti:

  • se apriamo il Mail Composer, oltre al campo (1), troviamo anche  

 

(2) CC: Il campo CC (copia conoscenza) consente di inviare una copia dell'email a un destinatario aggiuntivo. Il destinatario CC riceverà l'email

(3) BCC: Il campo BCC (copia carbone nascosta) consente di inviare una copia nascosta dell'email a un destinatario aggiuntivo. Il destinatario BCC riceverà l'email, ma il mittente e gli altri destinatari non vedranno l'indirizzo email del destinatario BCC.

 

  • E' possibile, inoltre impostare delle caselle predefinite nella scheda dell’azienda selezionando il menu: Impostazioni - Utenti e aziende - aziende, ed impostare i campi cc e bcc, come in figura:

 

  • In fine, abbiamo la possibilità di impostare i destinatari di default anche nei template delle email