HomeBlogVtiger CRMConfigurazione e tipologie di visualizzazione dei Calendari in VTiger CRM

Configurazione e tipologie di visualizzazione dei Calendari in VTiger CRM

Il modulo Calendario di VTiger è lo strumento principale per pianificare e visualizzare le attività e gli eventi dell’azienda.

Grazie a tre viste principali possiamo gestire in modo efficace le attività e tenere sotto controllo le scadenze.

Le videate di esempio di questo articolo si riferiscono alla versione Italiana di Vtiger, che come vedremo, presenta ancora molte voci in inglese, in ogni caso, in un prossimo articolo capiremo come modificarle con quelle da noi preferite.

Le tre viste principali sono: 

  • Calendar View o Il mio calendario
  • Shared Calendar o Calendari Condivisi
  • List View o Lista

E' possibile impostare alcuni parametri per modificare le viste cliccando su "Le mie Preferenze":

gestione calendario vitger impostazione personali

 

Clicchiamo su (1) "Calendar Settings",  sulla destra possiamo modificare diversi parametri che consentono di personalizzare le viste.

gestione calendario vitger modifica impostazione

Vediamo il significato di quelli più importanti:

  • (2) Avvio giorno della settimana:  Indichiamo il giorno in cui deve iniziare la settimana lavorativa, normalmente appena installiamo VTiger, è configurato su Sunday (domenica), nell'esempio abbiamo inserito Monday (lunedi)
  • (3) View Calendario di Default: impostiamo tra le tre vieste quella che deve essere visualizzate quando entriamo nel Calendario
  • (4) Calendar Hour Format: abbiamo le due classiche possibilità, o 12 ore con am e pm o le 24
  • (5) Predefinito My Calendar View: indichiamo per la vista Calendar View o Il mio calendario, quale "sotto-vista"  di default vogliamo tra: today, this week, this month, this year o Agenda
  • (6) Default Call duration e Other Event Duration (Minutes): possiamo specificare la durata preimpostata per i nuovi eventi che inseriamo
  • (7) Predefinito Tipo Attività: possiamo specificare il tipo di attività predefinita  per i nuovi eventi che inseriamo
  • (8) Nascondi completate Caledario degli eventi: indichiamo se non vogliamo che vengano visualizzati gli eventi che sono già stati completati

Ad esempio ipotizziamo di impostare i parametri nel seguente modo:

  • Avvio giorno della settimana:  Monday
  • View Calendario di Default: Il mio calendario
  • Calendar Hour Format: 24
  • Predefinito My Calendar View: This Week 
  • Other Event Duration (Minutes): 30
  • Predefinito Tipo Attività: Riunione o Meeting 

Calendar View o Il mio calendario

"Il mio caledario" è la vista che sicuramente viene utilizza di più durante la giornata lavorativa. E' uno strumento estremamente potente e configurabile e per questo che dedicheremo un articolo approfondito su come utilizzare al meglio il "Calendar View".

Ora, se procediamo con l'esempio delle configurazione sopra impostate, entrando nella Gestione Calendario cliccando su (1), vediamo che la vista di default è impostata su (2) "Calendar View o Il mio calendario", con la tabella  (3) Week o settimanale, con primo giorno (4) Lunedì e con la rappresentazione oraria (5) da  0 a 24.

 

gestione calendario my calendar 

 

Shared Calendar o Calendari Condivisi

Si utilizza la "Shared Calendar" tutte le volte che dobbiamo visualizzare le attività o gli eventi di altri operatori o gruppi. Come vediamo è possibile aggiungere o rimuovere in ogni momento i calendari.

gestione calendario vitger shared calendar

Cliccando sull'icona ADDED CALENDARS possiamo aggiungere uno o più calendari disponibile alla condivisione assegnandogli i colori desiderati.

 

List View o Lista

La terza vista è quella  a lista, che si presenza in linea con le classiche liste dei moduli VTiger. La List View ci consente di aggiungere delle nuove liste impostando i  campi da visualizzare e aggiungendo i filtri di estrazione desiderati.

 

gestione calendario vitger list calendar

 

Conclusione

In questo articolo, abbiamo visto quali sono le tre tipologie di visualizzazione del Calendario in Vtiger CRM versione Open Source.

Abbiamo analizzato come è possibile personalizzare le tre viste utilizzando la sezione Calendar Settings, grazie alle impostazioni di alcuni parametri.

lo strumento visuale del calendario.

 

Hai bisogno una consulenza su come configurare o gestire il calendario di Vtiger CRM ? Avresti bisogno di una creare un caledario avanzato?

Chiamaci oppure compila un form