HomeBlogVtiger CRMSuitecrm vs VTiger: quale scegliere ?

Suitecrm vs VTiger: quale scegliere ?

Nel panorama delle piattaforme CRM open source, Web2e ha selezionato per i suoi progetti: SuiteCRM. e  VTigerCRM

Entrambi questi CRM sono nati come “Fork” di SugarCRM (che dal 2013 non è più presente in versione open source ma solamente disponibile in vestione Saas).

In particolare nel:

  • 2004 nasce Vtiger CRM come fork della versione V1.0 di SugarCRM
  • 2013 nasce SuiteCRM come fork di SugarCRM Community Edition 6.5

Chiaramente SuiteCRM ha un'architettura più vicina a quella di Sugar in quanto eredita le evoluzione di circa 10 anni di sviluppi di Sugar in più rispetto Vtiger.

Capire le differenze tra le due architetture è molto importante specialmente se siamo in una fase decisionale su quale soluzione adottare per lo sviluppo del nostro progetto.

La comparazione seguente si basa sulle due ultime versioni disponibili in questo momento che sono:

  • VTiger 7.3
  • Suitecrm 7.11.18

Purtroppo non siamo ancora in grado di fornirvi delle informazioni sulla versione 8 di SuiteCRM che uscirà nei prossimi mesi, la quale, sicuramente porterà molte novità e miglioramenti alla piattaforma.

 

Tabella di comparazione

In questa tabella abbiamo elencato gli aspetti di differenziazione tra le due piattaforme.
C’è ne sarebbero, chiaramente altri, ma questi sono quelli che in molti casi portano i clienti a preferire SuiteCRM.

 

  SuiteCRM VTigerCRM
Community Molto attiva ed efficace. E’ estremamente semplice trovare online le soluzioni ai problemi tipici. Scadente, è forse il punto più critico della piattaforma.
Documentazione Sul sito ufficiale si trova moltissimo materiale oltre alla documentazione vastissima che troviamo su Sugar Community edition 6.5, che in tanti casi può servire a studiare l'architettura di SuiteCRM. Decisamente scarsa e non aggiornata.
Creazione di nuovi moduli Module Builder integrato che consente di creare dei moduli direttamente da interfaccia web senza la necessità di scrivere codice o ad accedere al file system. Non è possibile creare nuovi moduli da interfaccia web ma è necessario utilizzare dei comandi via SSH che eseguono degli script basati sulle VTlib
Responsive Il tema è responsive già da molte versioni ... Il tema è finalmente responsive nell’ultima versione 7.3
Gestione Webmail

E’ possibile configurare e gestire più caselle di posta sia per inviare posta (quindi più smtp) che per leggere quella in arrivo (tramite imap).

Questa caratteristica è fondamentale per chi ha l’esigenza di gestire più caselle di posta con la stessa utenza CRM.

Estremamente limitata. Ad oggi è possibile configurare un'unica casella per operatore.


Inoltre l’smtp di uscita è lo stesso per tutti gli operatori.

Reportistica Si possono creare dei report e dei grafici a partire da un modulo primario e selezionando i campi di tutti i moduli relazionati al modulo primario scelto. Si possono creare dei report e dei grafici a partire da un modulo primario e selezionando i campi di tutti i moduli relazionati al modulo primario scelto.
Dashboard Si possono creare più Tabs  inserendo all’interno dei moduli detti Dashlets. Le dashlets possono contenere tabelle e grafici. Le tabelle possono contenere anche più di 4 colonne e possono renderizzare anche i reports. Sono modificabili e non richiedono quindi di essere ricreati per modificare qualche parametro.

Si possono creare più Dashboard e all’interno di ognuna si possono inserire uno o più Widgets.


I widgets sono limitati a due colonne e non è possibile modificare i filtri ma si è costretti in caso di modifica a ricreare il widgets. 

Infine non è possibile creare un widget agganciandolo ad un report

Ricerca nelle List View

Si possono definire i filtri e salvarli per poi richiamarli dalla ListView.


Il fatto che le listView non abbiano dei filtri editabili direttamente dalla griglia non è ottimale, nella versione 8 di SuiteCRM verrà risolto questo problema.

E’ possibile ricercare con dei filtri veloci per ogni colonna grazie a degli input editabili.
Gestione Ordini di acquisto e vendita

Non presenti in Suite.

E’ possibile utilizzare il modulo Contratti per gli ordini di vendita o in alternativa vanno creati ex novo.

La gestione degli ordini in VTiger è presente e consente di gestire anche il carico e scarico del magazzino.

 

C'è in fine un ultimo aspetto che non è chiaro, è cioè se VTiger.com, l'azienda che c'è dietro a VTiger sia interessata o meno mantenere attivo il proggetto Open Source. Ma per questo vi rmando a questo articolo:  VtigerCRM killing its OpenSource version?

Hai bisogno di una consulenza per capire quale tra questi due CRM si adatta meglio al vostro progetto ?

Chiamaci oppure compila un form