HomeBlogBreve introduzione a Google AdSense

Breve introduzione a Google AdSense

Che cos'è Google AdSense?

 

Google AdSense è il programma per inserire pubblicità all’interno del sito web, creato e gestito da Google che consente di guadagnare inserendo banner pubblicitari nei propri siti.

Il pagamento avviene secondo il modello pay per click... una grande differenza rispetto alla maggior parte di molti altri programmi di affiliazione che, pagano esclusivamente in caso di lead (azione).

L’iscrizione al programma Google AdSense è gratuita e senza scadenza, ovviamente ogni sito viene controllato e deve essere approvato prima di poter inserirvi banner pubblicitari.

Come funziona Google AdSense?

Il funzionamento di Google AdSense è estremamente semplice. Il publisher inserisce nel proprio sito un codice JavaScript che identifica uno specifico annuncio. Il codice definisce le proprietà grafiche dell’annuncio: dimensione, colore, sfondo, bordi, carattere...

Grazie ad un sistema di analisi personalizzato, Google legge il contenuto della pagina Web che ospita l’annuncio, identifica il tema principale e visualizza gli annunci più pertinenti tra quelli a disposizione in base ai criteri individuati.

Google tiene in considerazione anche la nazione di provenienza dell’utente, gli altri annunci della pagina e altre informazioni per mostrare pubblicità in target specifici.

Google AdSense utilizza gli annunci pubblicitari creati dagli inserzionisti attraverso Google AdWords.

In fase di creazione della campagna pubblicitaria AdWords si può scegliere se rendere disponibile il proprio annuncio anche attraverso il circuito “content”, ovvero consentire la visualizzazione dell’annuncio in siti Internet iscritti a Google AdSense oltre che alle pagine dei risultati di ricerca.

Un publisher verrà pagato dopo aver raggiunto 75€ nel portafoglio, direttamente su carta di credito o bonifico bancario.