HomeHomeSoluzioni per il webCreazione modulo di registrazioneCreazione modulo di registrazione

Modulo di Registrazione

Come raccogliere i dati di contatto di potenziali clienti ? Come capire se i nostri visitatori sono particolarmente interessati ai nostri servizi o prodotti ?

Come offrire servizi riservati ad un gruppo di utenti ?


Il modulo di registrazione, consente agli utenti di registrarsi sul nostro sito per accedere ad un servizio o contenuti riservati agli iscritti

I dati raccolti, sono dati importanti, in quanto rappresentano i dati di contatto di potenziali clienti, infatti chi si registra su di un sito in cambio di qualche risorsa (ebook, visualizzazione di video specifici) o contenuti riservati è sicuramente molto interessato ai nostri servizi, e come tale particolarmente propenso ad approfondire la nostra proposta commerciale.

Inoltre, il modulo di registrazione online rappresenta un elemento fondamentale di ogni sito web che voglia offrire contenuti e/o servizi aggiuntivi solo a quegli utenti che si iscrivono al sito.

Attraverso questo modulo è possibile infatti, con modalità semplice e veloce e gestire gli accessi degli utenti registrati all'area riservata del sito.

La registrazione può essere gratuita o a pagamento, in funzione dei servizi che si mettono a disposizione degli utenti iscritti, e le maschere di registrazione dei moduli possono avere gradi di complessità differenti a seconda delle esigenze del cliente.

Ad esempio una maschera semplice può essere di questo tipo:

 

modulo registrazione base

Come si può vedere i dati richiesti sono esclusivamente quelli necessari per poter memorizzare univocamente il nominativo. Il campo email, infatti, identifica in modo unico l'utente.

Vediamo ora un caso più articolato.

In questo secondo scenario, la registrazione è basata su più step. Nel primo step, l'utente specifica la tipologia di profilo a cui appartiene.

Ad esempio, nel sito di esempio, vengono proposti tre profili differenti: Visitatore, Espositore e Organizzatore.

registrazione diversi profili

Se per esempio un utente sceglie di registrarsi con il profilo Espositore, verrano richieste informazioni aggiuntive, che per esempio riguardano la categoria merceologica dei prodotti trattati dall'espositore.

Al di là della maggiore o minore complessità del modulo che si implementa sul sito, un elemento fondamentale che non può mancare è la richiesta all'utente di accettare la normativa della privacy che regola lo scambio di informazioni tra sito e utente, in quanto, attraverso di esso, il sito sta chiedendo dati sensibili dell'utente, e quindi questo deve fornire il suo consenso a che i suoi dati vengano utilizzati.

Come abbiamo visto dai casi sopra, il modulo di registrazione può essere implementato in modo estremamente flessibile, e, in modo altrettanto flessibile, può anche essere modificato e migliorato nel tempo.

In base alle specifiche esigenze di ogni singolo sito deve essere studiata una maschera opportuna che consenta di fornire un servizio ottimale al cliente e, nello stesso tempo, raccogliere le informazioni necessarie per il cliente in modo che possa costruire nel tempo una banca dati di clienti o potenziali clienti e su questi andare a definire delle campagne di email marketing.

Se desideri avere più dettaglie su come implementare sul tuo sito un modulo per la registrazione degli utenti al fine di creare un'area riservata inviaci la tua richiesta, o se vuoi un preventivo contattaci subito. Saremo a tua disposizione per consigliarti la soluzione più efficace alla tua esigenza.

Desideri maggiori informazioni
su questo servizio o richiedere un preventivo?

Chiamaci oppure compila un form